PAES
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

PAES

Il Comune di Marcellinara aderisce al nuovo Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile

La cerimonia in programma al Parlamento Europeo il prossimo 15 ottobre durante gli “Open Days” nella settimana europea delle regioni e delle città

Il Comune di Marcellinara aderisce al nuovo Patto dei Sindaci, il principale movimento che vede coinvolte le autorità locali dei paesi dell’Unione Europea impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Il 15 ottobre prossimo, infatti, il Sindaco Vittorio Scerbo, parteciperà alla Cerimonia, in programma al Parlamento Europeo, per il lancio del nuovo e integrato Patto dei Sindaci sul clima e l’energia, che impegnerà i firmatari dello stesso alla riduzione del 40% di CO2 fino al 2030.

Da Bruxelles il nuovo Patto dei sindaci riproporrà i temi della resilienza in ambito urbano e delle nuove soluzioni per l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei consumi per risparmiare risorse.

Con questo evento, che si svolgerà durante gli “Open Days” nel corso della Settimana europea delle regioni e delle città, che riunirà amministratori locali ed esperti per informare e discutere delle opportunità di finanziamento nell’ambito della programmazione dell’Unione Europa 2014-2020, viene sottoscritto l’impegno a raggiungere basse emissioni di carbonio e si aprono iniziative legate ai cambiamenti climatici, soprattutto sull’adattamento urbano ai cambiamenti del clima. Verrà messo in evidenza, infatti, il ruolo centrale che tutti gli enti locali giocano nella transizione verso sistemi energetici inclusivi e resilienti e nella mitigazione degli inevitabili impatti climatici avversi.

Il Comune di Marcellinara si è già dotato, all’indomani della sottoscrizione del Patto dei Sindaci nel dicembre 2014, di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP), consultabile sul sito internet (www.eumayors.eu) del Patto dei Sindaci, e sta già attuando le prime iniziative e azione concrete per raggiungere gli obiettivi fissati.

Si sono, infatti, conclusi da poco i lavori per l’installazione di due impianti fotovoltaici: uno per la sede comunale ed uno per la sede dell’Istituto comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”. Per entrambi sono stati ottenuti due finanziamenti a fondo perduto da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, rispettivamente pari a 53.802,00 euro e 56.852,00 euro, nell’ambito del Progetto “Energie rinnovabili e risparmio energetico”.  Si attende ora il collegamento alla rete da parte del gestore.

Tra altre, le iniziative previste quella più interessante riguarda la redazione, nell’ambito della procedura di approvazione del Piano Strutturale Comunale,  di un allegato energetico al Regolamento Edilizio che sarà utilizzato come strumento base per incentivare la cittadinanza all’adozione di buone pratiche di efficienza energetica, con conseguente riduzione sugli oneri da versare al Comune. Già attivato, da qualche mese, lo sportello energia per fornire supporto e consulenza alla cittadinanza.

 

-- {lofimg src="/images/galleryhome/avviso.jpg"} -->

PUBBLICATO SUL PORTALE EUROPEO DEL PATTO DEI SINDACI IL PIANO DI AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE DEL COMUNE DI MARCELLINARA

Intanto nell’ambito del POI Energia sono stati  finanziati due impianti fotovoltaici per la sede comunale e per l’Istituto comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP) del Comune di Marcellinara, dopo aver superato tutti i controlli, è stato pubblicato sul portale europeo del Patto dei Sindaci, il principale movimento che vede coinvolte le autorità locali dei paesi dell’Unione Europea impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

“Anche per il Comune di Marcellinara – ha spiegato il Sindaco Vittorio Scerbo – l’adozione di un Piano di Azione rappresenta il primo passo di una buona pratica di governo amministrativo incentrata sul risparmio energetico, che in ambito europeo, grazie all’adesione al Patto dei Sindaci, significa opportunità di collaborazione e scambio delle migliori prassi offerte a beneficio dei propri cittadini, oltre che indice di una governance moderna e consapevole della necessità di una visione aperta ai mutamenti sociali in corso a livello globale”.

Il 15 ottobre prossimo il Sindaco Vittorio Scerbo è stato invitato a partecipare a Bruxelles, durante gli “Open Days” nel corso della settimana europea delle regioni e delle città, alla cerimonia di lancio del nuovo Patto dei Sindaci che si terrà presso il Parlamento Europeo.

Il SEAP del Comune di Marcellinara, redatto dagli Ingegneri Giuseppe De Salazar e Maria Vitetta, prende in esame l’insieme delle attività e delle strutture gestite direttamente dal Comune ed illustra una prima programmazione  di tutte le azioni e iniziative concrete da porre in essere sull’intero territorio per  raggiungere gli obiettivi fissati.

Tra le iniziative previste quella più interessante riguarda la redazione, nell’ambito della procedura di approvazione del Piano Strutturale Comunale,  di un allegato energetico al Regolamento Edilizio che sarà utilizzato come strumento base per incentivare la cittadinanza all’adozione di buone pratiche di efficienza energetica.  Già attivato lo sportello energia per fornire supporto e consulenza alla cittadinanza; n via di definizione la riqualificazione della pubblica illuminazione e dei quadri elettrici ormai obsoleti. Importanti anche le azioni previste per favorire la costituzione di gruppi di acquisto fotovoltaico, coinvolgendo cittadini, imprese ed Enti.

Intanto nell’ambito del Programma Operativo Interregionale (POI) Energia il Comune di Marcellinara ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico la concessione di due contributi a fondo perduto per un totale di 109mila euro per la realizzazione di due  impianti fotovoltaici di cui uno per la sede comunale e uno per la sede dell’Istituto Comprensivo “Don Giuseppe Maraziti”. La strada verso l’efficienza e il risparmio energetica è ormai tracciata.

Per conultare il SEAP del Comune di Marcellinara è possibile collegarsi al sito del Patto dei Sindaci: www.eumayors.eu.

 

<!-- {lofimg src="/images/galleryhome/agenda.jpg"} -->

PAES - Patto dei Sindaci

ATTIVATO LO SPORTELLO ENERGIA DEL COMUNE DI MARCELLINARA

You are here: Il Comune Il Comune Informa PAES - Patto dei sindaci