Raccolta Differenziata Porta a Porta
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Raccolta Differenziata Porta a Porta

Dati Differenziata 2013

Per tutto l'anno 2013 (da Gennaio a Dicembre) la percentuale di raccolta differenziata nel Comune di Marcellinara si è attestata al 32,53% (fonte http://www.arpacal.it/allegati/reportrifiuti2013MOD1.pdf)

DifferenziAMO Marcellinara

Avviata la campagna di sensibilizzazione per la Raccolta Differenziata Porta a Porta con il primo incontro tenutosi il 28 Gennaio nella Sala consiliare del Comune di Marcellinara. E' disponibile il download in formato .pdf della Brochure Informativa che sarà distribuita a tutti i cittadini.

Campagna di sensibilizzazione per la raccolta differenziata

Martedì 28 gennaio, alle ore 18.30 presso la Sala del Consiglio Comunale, si terrà un incontro per sensibilizzare la cittadinanza verso una raccolta differenziata più efficace ed efficiente.

Raccolta Differenziata Porta a Porta

Cari Concittadini e care Concittadine,

desideriamo informarVi che è cambiato, nel nostro Comune, il sistema di raccolta dei rifiuti.

Il rispetto dell’ambiente in cui viviamo non è solo un obbligo normativo, ma rappresenta un dovere civico: ognuno di noi è chiamato infatti a dare il proprio contributo, iniziando dalle cose più piccole come differenziare i rifiuti.

Il nostro Comune attuerà un sistema di raccolta “porta a porta”, perché con questo sistema puntiamo a raggiungere il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. Tutto ciò significherà cambiare le nostre abitudini, ma si tratta di una sfida importante che si può vincere con l’aiuto e la collaborazione di tutti noi Cittadini.

Ciascuna abitazione riceverà una biopattumiera nella quale dovrà essere conferito il sacchetto biodegradabile per la raccolta della frazione umida, per evitare dispersioni di materiale organico ad opera di animali randagi; pertanto Vi invitiamo ad aver cura della biopattumiera, possibilmente riponendola all’interno dell’abitazione fino al successivo turno di raccolta della frazione umida. I restanti materiali potranno essere raccolti in un normale sacchetto in plastica (l’indifferenziato e multimateriale) o in un sacchetto di carta (la carta).

Per garantire ad ognuno di noi adeguata informazione, abbiamo realizzato un foglietto illustrativo pieghevole nel quale è indicato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, con le relative modalità e tempistiche di raccolta, nonché i riferimenti telefonici a cui far riferimento in caso di necessità.

Vi invitiamo ad avere la massima attenzione nel depositare i sacchetti, o la biopattumiera, al di fuori dell’abitazione entro le ore 8.00 del giorno in cui si effettuerà la raccolta. Qualora non fosse possibile Vi invitiamo ad attendere il turno successivo.



Differenziare è un dovere di tutti, e la nostra aspirazione deve essere quella di avere una Marcellinara sempre più vivibile, accogliente e attenta alla cura e tutela dell’ambiente e del decoro urbano.

E’ TEMPO DI FARE DAVVERO LA DIFFERENZA!

[Pieghevole raccolta differenziata in formato .pdf]

Pagina 2 di 2

You are here: Uffici e Servizi Servizi Raccolta Differenziata