Raccolta differenziata: cambia il turno di raccolta e apre l'isola ecologica in Loc. Stazione
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Raccolta differenziata: cambia il turno di raccolta e apre l'isola ecologica in Loc. Stazione

Care Concittadine e Cari Concittadini,

con l’avvio nel 2013 della raccolta differenziata porta a porta, abbiamo intrapreso un percorso virtuoso per la riduzione sostanziale della produzione di rifiuti solidi urbani, e, visti i brillanti risultati ottenuti, siamo pronti per il passo successivo. Dai prossimi giorni, infatti, con l’apertura del centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata, possiamo proseguire in questo cammino e fare ancora meglio. In brevissimo tempo, grazie al prezioso contributo di ciascuno di voi, Marcellinara ha raggiunto un importante primo traguardo verso un mondo a “rifiuti zero”. Già nel 2014, dopo un solo anno e mezzo, la percentuale di differenziata nel nostro Comune si è attestata al 45% (fonte http://www.arpacal.it/allegati/reportrifiuti2014.pdf), e Marcellinara è risultato tra i Comuni più virtuosi in Calabria per l’indice di sensibilità ambientale dimostrata. Nel 2015 abbiamo raggiunto il 53%, con punte fino al 70% in alcuni mesi dell’anno.

Il nostro sforzo, da qui in poi, deve essere la costanza, per migliorare ancora la nostra capacità di differenziare i rifiuti, per preservare e mantenere le risorse naturali, a vantaggio nostro, dell'ambiente in cui viviamo, ma soprattutto delle generazioni future: riusare, riutilizzare e valorizzare i rifiuti, contribuisce a restituirci e conservare un ambiente "naturalmente" più ricco.

Ma non solo! Poiché la Regione Calabria, a partire dal 2014, ha rivisto le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti, andando ad aumentare notevolmente il costo relativo allo smaltimento di  rifiuti non differenziati, e, allo stesso tempo, ha disposto ulteriori riduzioni per premiare i comuni, cosiddetti “virtuosi”, capaci di superare la soglia del 65%, abbiamo ora la concreta possibilità di vedere ricompensati i nostri sforzi direttamente nella bolletta TARI! Già nel ricevere i modelli per il pagamento della tassa su rifiuti per l’anno 2016 potrete toccare con mano il risparmio che ciascuno avrà, segno concreto dell’attenzione massima riservata dall’Amministrazione Comunale a ridurre la tassazione locale.

E questo continuerà ad essere possibile solo se tutti riusciremo  a compiere un ulteriore passo in avanti.

Con l’avvio del centro di raccolta a supporto della raccolta differenziata, stiamo dando avvio, infatti, ad una nuova fase che richiederà un maggiore impegno da parte di ciascuno di noi.  Sappiamo di chiedere molto, ma se riusciremo nel nostro intento, potremo ottenere grandi risultati. L’isola ecologica, in località Stazione, sarà aperta al pubblico, a partire dal 9 Luglio 2016, tutte le settimane nelle giornate di Mercoledì e Sabato, dalle ore 7.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il cambiamento più visibile è nel calendario settimanale di raccolta porta a porta (di seguito indicato per il mese di luglio), che sarà organizzato secondo settimane alterne, ovvero le frazioni di carta e cartone e multimateriale, saranno raccolte porta a porta una volta ogni due settimane. Questo comporta che, d’ora in avanti, potremo scegliere se conservare in casa, in giardino, o in uno spazio apposito, queste frazioni di carta e cartone e multimateriale, ed attendere il successivo turno di raccolta porta a porta, oppure conferirla autonomamente presso la nuova isola ecologica. Ciò consente da un lato di ridurre il numero di passaggi degli operatori ecologici, andando ad incidere  direttamente sul costo di gestione per la raccolta, e dall’altro incoraggia ad essere più selettivi nella differenziazione dei rifiuti domestici, anche a scegliere di acquistare prodotti con minori imballaggi, per una scelta più consapevole a tutela dell’ambiente.

Differenziamo per risparmiare TUTTI!

 

Il Sindaco

Vittorio Scerbo


Clicca qui per scaricare il materiale informativo in formato .pdf

Per segnalazioni o informazioni sulla raccolta differenziata è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


You are here: Uffici e Servizi Servizi Raccolta Differenziata Raccolta differenziata: cambia il turno di raccolta e apre l'isola ecologica in Loc. Stazione