Ambiente e territorio
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ambiente e territorio

La realizzazione di un’isola ecologica a supporto della raccolta differenziata permetterà di aumentare la percentuale di raccolta collocando il Comune di Marcellinara tra i Comuni più virtuosi della Calabria, dopo il brillante 55% raggiunto in quasi un anno dall’avvio. Contestualmente la distribuzione per le famiglie di un eco-kit aiuterà a sensibilizzare sulle tematiche ambientali.

L’eco-kit sarà composto da: una sporta di cotone riutilizzabile, da adoperare per la spesa; una bottiglia lavabile con un kit igienizzante, da utilizzare per il prelievo dell'acqua dalle case dell'acqua; un kit di pannolini lavabili, una mini-guida per il compostaggio domestico e materiale informativo di sensibilizzazione.

L’eco-kit si lega appunto all’installazione di una “casa dell'acqua”, ovvero un impianto per la distribuzione di acqua potabile, naturale, frizzante, demineralizzata, per ridurre l'immissione di plastica e vetro nell'ambiente.

La riqualificazione urbana e delle aree produttive passa innanzitutto da innovative idee progettuali che possano migliorare il decoro urbano, e per quanto concerne le aree produttive dalla progettazione delle infrastrutture logistiche necessarie. Riqualificare per migliorare, attraverso una pianificazione sostenibile attuata mediante l’adozione finale del Piano Strutturale Comunale, oggi in fase istruttoria avanzata dopo l’approvazione del Documento Preliminare. Le risorse per attuare la riqualificazione urbana e delle aree produttive saranno attinte attraverso alienazioni e partecipazione ai programmi comunitari.

Per sensibilizzare sulle tematiche ambientali abbiamo pensato alla realizzazione di orti urbani nelle scuole e nei piccoli appezzamenti comunali disponibili nell’area urbana e nei parchi comunali , che consentirà la coltivazione di prodotti agroalimentari ad uso domestico, ad opera di singoli cittadini o gruppi, con alto valore educativo e sociale oltre che urbanistico e ambientale.

La rete illuminotecnica verrà aggiornata attraverso l’installazione di led a basso consumo energetico, e ciò permetterà di far conseguire risparmi di spesa da impiegare nel potenziamento della rete. Allo stesso modo, la sostituzione di interi tratti della rete idrica comunale farà sì che l’impianto possa beneficiare di maggior efficienza ed economicità nella gestione. In atto, invece, uno studio di fattibilità pari a 900.000,00 euro per il miglioramento infrastrutturale dei depuratori in contrada Licari e località Fiumara da sottoporre alle linee di intervento 2014-2020 dell’Unione Europea.

Il Joint Paes rappresenta lo strumento ideale per adeguarsi alle direttive comunitarie di efficientamento energetico attraverso la sottoscrizione di Patti tra Sindaci per piani energetici sostenibili e dal rilevante impatto ambientale. Lo Sportello Amianto servirà per quanti vorranno avere informazioni in merito alla bonifica e allo smaltimento di elementi e coperture in amianto, e sugli incentivi statali disponibili.

You are here: Il Comune Organi di Governo Linee Programmatiche Ambiente e territorio