Valorizzazione risorse naturali
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Valorizzazione risorse naturali

Riteniamo di fondamentale importanza sviluppare approcci e strategie che permettano di sfruttare le risorse naturali in modo sostenibile e di valorizzare le politiche settoriali specifiche. Tali obiettivi possono essere raggiunti potenziando gli strumenti già esistenti e sviluppando nuove idee per il rilancio del territorio come ad esempio la costituzione di un consorzio di promozione turistica e territoriale, che vedrà la partecipazione del Comune, delle aziende, di enti e società, associazioni imprenditoriali e di volontariato operanti sul territorio, nonché operatori turistici. Un vero e proprio braccio operativo per la diffusione di un appeal territoriale competitivo,  aperto alla valorizzazione e alla promozione delle risorse naturali,  ambientali, storiche, culturali, artigianali e gastronomiche, così come dei miti e delle leggende che animano da sempre questi luoghi. Il consorzio sarà presente anche sul web con una struttura di comunicazione per fornire informazioni in tempo reale sulle risorse turistiche, e sulle capacità ricettive degli operatori alberghieri aderenti al consorzio. Oggetto di maggiore attenzione da parte nostra sarà Parco Cocuzzo per la naturale dote attrattiva del Parco, ma soprattutto per la volontà di proseguire il lavoro di riqualificazione già avviato in questi anni e che ci ha visti impegnati nel ripristino della strada di accesso, dell’area pic-nic già esistente, e di quella nuova il cui progetto attuativo è già stato approvato dagli Organi comunali.

Vogliamo, quindi, proseguire con un parco avventura per esperienze a stretto contatto con la natura incontaminata, caratteristica che il nostro parco ancora conserva, e con una serie di percorsi naturalistici a tema, percorsi per Mountain-bike, Quad e Motocross, campi estivi in collaborazione con Legambiente, rivolti a giovani e meno giovani per riscoprire la capacità di vivere insieme, ma anche per lo svolgimento di  attività di volontariato al fine di agire concretamente a favore dell’ambiente e realizzare progetti per la difesa e la valorizzazione del patrimonio culturale e della biodiversità.

Oltre che delle risorse naturali in senso stretto, ci occuperemo del riconoscimento e della valorizzazione dei prodotti che  contraddistinguono la tradizione agroalimentare, e non solo, del nostro territorio. In un momento storico che vede in difficoltà le realtà produttive agricole, che non hanno la possibilità di esprimere capacità competitive basate sui prezzi, vogliamo offrire la possibilità di poter fare leva sulla qualità come fattore di differenziazione del prodotto, per potersi posizionare all’interno di nicchie di mercato che premiano questa strategia. Per questo vogliamo istituire un mercato delle tipicità per contribuire ad incentivare la commercializzazione e la vendita dei prodotti locali. Tutto ciò coadiuvato da una strategia a filiera corta, ovvero una politica incentrata alla predisposizione di spazi comunali e regolamenti per la vendita diretta dal produttore al consumatore, non più soltanto, come nel mercato a km0, per contenere e ridurre i costi al consumo dei prodotti, ma soprattutto per la diffusione di  prodotti genuini e saporiti che significano un’alimentazione sana.

You are here: Il Comune Organi di Governo Linee Programmatiche Valorizzazione risorse naturali