Marcellinara in Comune
 

-

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Marcellinara in Comune

Un primo passo, nella direzione di una vera amministrazione condivisa, è senz'altro rappresentato dall'approvazione del regolamento comunale per facilitare e agevolare la collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, per la partecipazione alla vita sociale, amministrativa ed economica dell'ente. Collaborazione che si spinge fino alla programmazione di interventi di sviluppo, alla compartecipazione di competenze, capacità e risorse preziose per migliorare la qualità della vita dell'intera comunità,  anche online attraverso strumenti appositamente creati per un efficace progetto di cooperazione amministrativa.

Oggi parliamo appunto di “We-Gov” per individuare il ruolo fondamentale svolto dai cittadini quali co-creatori delle politiche pubbliche, intervenendo alla costruzione condivisa e digitale della comunità locale.

Amministrare le città in maniera intelligente vuol dire farlo insieme ai cittadini. Dove cittadini vuol dire essere portatori di bisogni, vecchi o nuovi, sulla base dei quali programmare interventi di sviluppo dell’ambito urbano, ma anche e soprattutto portatori di competenze, capacità e risorse, preziose per migliorare la qualità della vita dell’intero territorio comunale e non solo, in un’ottica di Unione e area vasta.

Da questa considerazione, strategica per l’amministrazione locale, prende avvio il progetto “Marcellinara in comune”, dove trasparenza e partecipazione rappresentano le radici su cui impiantare l’intera azione di governo locale per gli anni 2014/2019.

Perché tutto ciò possa trovare un reale riscontro, adotteremo una forma di bilancio sociale con cui si andranno ad individuare priorità di intervento nella comunità, accordi e partenariati programmati e concertati con tutti gli attori sociali, sindacali, artigianali, imprenditoriali, culturali e associativi del territorio da inserire nel bilancio annuale. Tutte le attività saranno inoltre costantemente monitorate e verificate grazie al programma partecipato online “Marcellinara 2.0”.

Per incentivare la partecipazione e creare una “voce” informativa locale il Comune si farà carico dell’apertura di una rivista digitale, con edizione on-line, per un quotidiano informativo che consenta di coinvolgere gli appassionati di scrittura, comunicazione e giornalismo, radunando insieme le diverse fasce della cittadinanza interessata al progetto in una redazione, reclutata attraverso apposito avviso pubblico, capace di raccontare Marcellinara giorno dopo giorno.

Per premiare l’impegno di "cittadinanza attiva" sarà rilasciata ai cittadini che parteciperanno alle attività di amministrazione condivisa una apposita card per usufruire di agevolazioni su servizi e tributi, oltre che per acquisire buoni locali di solidarietà.

You are here: Il Comune Organi di Governo Linee Programmatiche Marcellinara in Comune